MUSICA-PITTURA
-PAROLA
Atelier creativi
1.CHI
Attività pensata per bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni.
Verranno creati dei gruppi che tengano conto dell'età dei partecipanti.
2.COSA
L'atelier di musica-pittura-parola é un atelier per GIOCARE e CRESCERE insieme, in un momento di creazione, espressione, introspezione.
L'atelier si svolge idealmente con una regolarità settimanale ed é composto da tre differenti tappe, strettamente intricate tra loro. Si tratta quindi di entrare in contatto con la propria creatività e il proprio universo interiore attraverso modalità diverse che si nutrono vicendevolmente.
La prima tappa sarà legata all'ascolto di suoni e melodie preparate da me per entrare in contatto con la propria fantasia e la propria creatività. La seconda, con la musica di sottofondo da cui si é iniziato, i bambini cominciano a trasporre le loro reazioni alla musica sulla tela, in modo da poter dar forma alle loro sensazioni.
Infine sarà possibile utilizzare la scrittura o il dialogo per condividere le impressioni sull'intero processo.
3.COME
Il modello di riferimento cui si ispira questo atelier é senz'altro quello dell'importante educatore ed autore tedesco Arno Stern. Nella sua lunga esperienza con i bambini egli comprese il beneficio che potesse comportare per i bambini il poter pitturare in un luogo raccolto, piccolo e protetto, al di fuori da qualsiasi tipo di consegna, di valutazione, di aspettative esterne e soprattutto, da giudizi.
Seguendo l'approccio di Stern, il mio compito é dunque quello di fungere da "servitore" e di rispondere ai bisogni di colui che traccia e, anziché pormi come guida che commenta e che orienta, io mi asterrò completamente da ogni forma di giudizio soggettivo. Metterò a disposizione i colori, i pennelli, armonizzerò gli spazi in modo da offrire ai partecipanti un contenitore dove potersi sentire liberi di esprimersi in tutta autenticità nei loro desideri e ispirazioni del momento.
La musica verrà comunque a porsi come parte del contenitore, per creare un'atmosfera che stimoli maggiormente il partecipante a lasciarsi andare e fare astrazione della presenza degli altri.
Il gruppo sarà comunque piccolo, in modo da garantire un ambiente protetto.
Alla fine del percorso musica-pittura-parola ci sarà uno spazio finale dove sarà possibile esprimere le impressioni provate durante l'attività, per iscritto o verbalmente.
4.PERCHÈ
Creare, dipingere tracce in un luogo privo di giudizi, di competizione e di obblighi é una forma di gioco, non di terapia, ma che ha sicuramente il poter di fortificare chi pratica questa esperienza nella sua capacità di affermarsi ed esprimersi autenticamente, autonomamente e positivamente.
Inoltre, aiuta il partecipante ad uscire dai condizionamenti quotidiani di auto-giudizio e autovalutazione costante in funzione di certi canoni e scoprire in maniera spontanea e creativa quello che può succedere quando ci si lascia andare, quando si riesce ad essere maggiormente se stessi e a fare-giocare per il semplice puro piacere della creazione.
Troppo spesso si crede che per creare bisogna avere il talento, il talento vero, più genuino ed universale però é quello di semplicemente riuscire a fare solo per il piacere di fare, uscendo dalla logica del guadagno o del risultato finale.
Sono quindi esperienze che, oltre che stimolare la creatività, rinforzano il partecipante a livello di autonomia, di fiducia in sé stesso, di auto-accettazione e di capacità di realizzarsi.
5. DOVE
L'atelier si trova a Barbengo, una volta superata la zona Lugano Sud e i suoi centri commerciali.
Per indirizzo preciso contattatemi e vi manderò informazioni più dettagliate.
6.QUANDO
Questi atelier cominceranno con la chiusura estiva delle scuole.
A seconda delle richieste e della preparazione del materiale, é possibile immaginare di poter anticipare questi atelier già ad inizio giugno.
L'idea é quella di proporre diversi giorni a seconda delle fasce d'età.
7.QUANTO
La durata dell'attività é di 1h30, per un costo di 25 fr. Possibilità di ridurre il costo a 20.- con pacchetti di più sessioni.