MUSICA-PITTURA
-PAROLA
Atelier creativi
Eccomi qui!
Il mio nome é Nadia Peter, di origini italiane ma nata e cresciuta in Svizzera, principalmente nel Luganese.
Sono sempre stata molto creativa e amante di tutte le attività che regalassero la libertà di inventare, di creare senza barriere, né troppe regole.
I miei studi però mi hanno portato altrove, in un campo in cui l'esplorazione non avviene nel fare, ma nel nell'analisi e nello studio dell'animo umano.
Studiare i meccanismi inconsci che stanno alla base delle nostre scelte, dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle nostre azioni, delle nostre relazioni é un'attività che ho intrapreso con grande passione e profondo interesse.
La curiosità rispetto allo sconosciuto che ci abita mi ha spinto ad andare inizialmente in questa direzione a studiare quindi Psicologia all'Università di e così é stato anche a livello professionale. Per 15 anni ho lavorato nel campo del sostegno psicologico e terapeutico, della clinica e dell'educazione.
Mi sono quindi confrontata con contesti professionali come gli ospedali psichiatrici, i centri terapeutici ed educativi, gli appartamenti protetti, i foyer, i servizi sociali, le scuole e gli studi medici; con bambini, adolescenti ed adulti, con handicap o senza, con problematiche psichiche e non.
In tutte queste esperienze ho potuto arricchire la mia sensibilità e la mia visione del mondo, delle relazioni, della sofferenza e della vita.
E quello che ho imparato man mano é che nella vita noi tutti abbiamo ancora bisogno di giocare, di creare, di colorare, di inventare, di ascoltare o fare la musica, di parlare e di ascoltare, possibilmente in ambienti intimi e protetti.
Quando ho ricominciato a dipingere perché sentivo che mi mancava qualcosa, ho spontaneamente seguito un sentiero che da tempo aspettava di essere percorso: quello PURAMENTE creativo.
In un paio d'anni da quel momento, le cose che ho creato sono state tante e sorprendenti, dalla nascita di mia figlia, all'inizio delle mie creazioni audiovisive e alla musica che ho cominciato a comporre, che nel giro di un anno mi ha portato ad affermarmi come musicista nella scena della musica elettronica e sperimentale.
L'amore che nutro per queste risorse, mi hanno portato a orientare le mie attività professionali in un campo che possa permettere ai bambini e ai giovani di essere attivi nella ricerca del loro benessere, attraverso delle attività capaci di stimolare creatività ed autoconsapevolezza e di promuovere così il loro benessere ed equilibrio psichico.
Biografia creativa
Dai 5 anni l'attrazione per tastiere e pianoforti era forte, ma dall’età di 11 anni, spinta dai genitori, inizio a suonare la chitarra classica presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.
Una formazione musicale di base, accompagnata da esami annuali sotto forma di esibizione davanti ad una giuria, per ottenere la promozione al livello superiore. Proseguo la scuola fino ai miei 16 anni.
Continuerò a suonare e a comporre con la chitarra, pedali e looper per conto mio. Durante gli studi universitari mi dedico alla scrittura di poesie, alla pittura, alla musica e al teatro (sia nella scrittura di scene, sia nell'interpretazione). Mi esibisco con due compagnie per diversi spettacoli teatrali più volte alla Grange di Dorigny.
Nel 2015 e nel 2019 riprende l'urgenza della pittura.
Nel 2019 intraprendo una scuola come assistente audiovisiva e realizzo due cortometraggi.
Nel 2020 comincio a portare a termine la produzione di brani interamente composti da me che mi portano così alla pubblicazione del mio primo lavoro di esordio come musicista di ambient ed elettronica sperimentale. Il progetto di chiama Perpetual Bridge ed ottiene immediato successo nella scena dell'elettronica sperimentale, portandomi a ricevere numerose ottime recensioni e ad esibirmi in diverse città della Svizzera e in Italia.
Nel 2022 mi diplomo anche in scienze comportamentali applicate alla promozione della salute all'Università di Ginevra e siccome mi voglio occupare di promozione di attività benefiche per la salute e la crescita interiore, musica, pittura e parola sono i canali che ho deciso di utilizzare per realizzare questo intento.
Contattami:
Sono disponibile per rispondere alle tue domande e perché no, ricevere anche proposte!